Lele, io inizio a sospettare che la Beta ti stia pagando per far fuori il magazzino delle Alp. 
Roberto chiede info sulla EVO e sulla T-Ride che sono qualcosa di decisamente antipodico ('ndo ce va?), magari sarebbe interessante per lui (e per altri me incluso) sapere invece se e come la TUA moto potrebbe essere una alternativa valida e più entry-level per quel che ha in mente lui. Quanto al modello più vecchio anche io la penso come te, mi comporterei assolutamente così se volessi prima capire cosa voglio dal motoalpinismo. 
Parlo bene della alp 4.0 perche' se non avessi scelto la wr-r per altri motivi non motoalpinistici avrei preso probabilmente quella, e mi piace pure la alp200 perche' l'ho provata ed era giusta per me....
Avendo pero' scelto di avere DUE moto invece che una, ho sistemato la faccenda diversamente...
La mia Scorpa TYS125FLR sarebbe la prima cosa che consiglierei come moto da motoalpinismo per un principiante, ma ma non lo faccio perche'
1) non mi va di fare la figura di quello che vuole vantarsi di aver saputo scegliere, anche perche' l'ho scelta pure per altri motivi piu' personali che non tecnici (costi, omologazione, aspetto fisico);
2) non e' di facile reperibilita' tra l'usato.... provare a trovarla per credere...