Le moto e gli accessori > Altre moto

Considerazioni personali su BMW

(1/15) > >>

beppext:
Puo' darsi che alla fine si arrivino a dire per la milionesima volta le stesse cose dette e ridette in mille discussioni anche su questo forum. Ma io vorrei almeno cambiare il punto di partenza.
Vorrei cercare di capire non il fenomeno BMW ma il fenomeno 'contro' BMW.
Il tifo per le diverse grandi case motociclistiche si e' da tempo avvicinato a quello del calcio, si stravede per la propria squadra (moto) e si va contro le altre a spada tratta. E questo al limite puo' anche esser normale.
Si sa che ci sono gli esaltati kappisti, i fissatissimi ducatisti, gli irriducibili guzzisti e via discorrendo. Gli sfotto' circolano liberi nel tutti contro tutti fino a quando non si incrociano i bmwuisti. Allora li' ci si coalizza nel tutti contro uno.
Ma attenzione, io adesso non sto parlando  del "dagli addosso al tipico bmwuista".....dico che proprio i 'contro BMW' si sperticano nell'addurre mille motivazioni per le quali secondo loro le moto BMW facciano c.....re e nel far cio' incappino spesso in clamorose cantonate.

Insomma vorrei che qualcuno mi spiegasse perche' con BMW non ci si limita a criticare estetica, meccanica, componentistica, ingegneria (come e' lecito fare quando si dicute di moto) ma si deve sempre alla fine criticare LA Bmw stessa, a prescindere.

Come altre gloriose marche di motociclette la BMW si e' costruita la sua reputazione sulla qualita', l'innovazione, la forza dei suoi prodotti. Il fatto che nel tempo questa qualita', questa attenzione ai dettagli, questa onesta' verso gli utenti sia cambiata in proporzione inversa ai profitti (in parole povere "spendo meno per fare le moto e te le faccio pagare sempre piu' care") bisogna una volte per tutte capirlo NON e' una prerogativa BMW!!! Rendiamocene conto.
E' una prerogativa del mercato, della finanza: cioe' tutte quelle case di moto (ma anche di auto, di jeans, di quello che vi pare) che si sono fatte una reputazione nel tempo per la loro qualita', una volta raggiunta la fama e soprattutto una mole di vendita enorme; una volta consolidata la loro posizione hanno iniziato a guardare alla curva dei profitti e basta. Ma questa e' una legge (infausta) delle aziende in generale, non di BMW in particolare.

Quindi quando si continua ad accanirsi (quando si va oltre il sano sfotto') contro Bmw e i bmwuisti per partito preso, mi viene da ridere e alla fine mi viene anche da pensare che ci sia un po' di frustrazione repressa.

Ohhh....lo volevo dire e l'ho detto.  sm41

Lamberto:
Ti quoto al mille x mille :PDT_Armataz_01_37:

Bikerider:
Bella disamina.

 :OK:

Valchisun:
Si, ma poi di cosa parliamo? :bins: :arar:
Credo che in Italia, il fenomeno dell'anti-Biemmewuismo e' una cosa che e' nata piu' di trent'anni fa', mi ricordo che le prese in giro c'erano gia' ai tempi della R 100 Rs:



ma gia' fin d'allora l'oggetto della presa per il  ciapet non era la moto, ma il mondo che la circondava, quella dei dottorini in giacca e cravatta della Milano da bere, da sempre e' stata la moto definita "dei dentisti", cioe' di coloro che volevano un oggetto da esibire, uno status symbol, una cosa da "ricchi", non interessava il fatto che la cosa fosse "anche" una moto, loro ci vedevano soltanto un'esibizione di ricchezza, di status sociale. La cosa e' rimasta immutata per oltre trent'anni, nel frattempo ci e' nata quasi una letteratura li' sopra, non parliamo poi della cassa di risonanza dei forum e di Fb, ci manca soltanto piu' un libro ed un film....
Ovviamente chi ci va' di mezzo, sempre se uno e' sensibile a questa cose..., e' il motociclista, quello che acquista la moto della casa dell'elica perche' e' un mototurista o semplicemente perche' gli piacciono le Bmw.
D'altra parte, mica possiamo prendercela con i Guzzisti...... sm444
Comunque la cosa non deve avere fatto grossi danni perche' in sei mesi la Bmw in Italia ha immatricolato la bellezza di 6.097 moto di cui 2352 R 1200 Gs e 1.276 R 1200 Gs Adventure.... sm409

beppext:
Sì ho capito ma anche MV o Ducati con le loro sportive da 20000 euro sono uno status symbol, con la differenza che è raro notare un anti-ducatismo o anti-mvuismo, o no?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa