Sul fatto che la scelta di posizionare iil cilindro in modo diverso dall'usuale (è inclinato di 70°) sia una mera scelta di marketing avrei qualcosa da ridire :angel:
E' indubbio l'accentramento delle masse vicino al baricentro, e la maggiore vicinanza al corpo farfallato permette una idonea geometria del corpo di immissione per flussi ottimizzati.
Non dimentichiamo che è una monoalbero con rinvio, scelta che anche nella Honda ha indotto alla posizione pressochè verticale del gruppo termico ed al totale rifacimento dei condotti proprio per lo stesso motivo. Oltre che a dare all'assieme una maggior legegrezza, ovviamente...
Nelle 4 e mezzo la questione non è tanto come ottenere potenza, lì lo farebbe anche un ingegnere del catasto.... ma spalmarla nel modo migliore per garantire trazione, specie ai bassi.
E come ho detto più volte, io plaudo a chi porta idee nuove, se non altro perchè, per ottenere qualcosa che non hai mai ottenuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto :celebrate: