Non è che hai il bulbo ventola che attecca basso di temperatura? So che per il beta ce ne sono di 2 tipi con 2 tarature diverse
so che fino al 2011 c'era il termostato sui raccordi, dal 2012 è stato spostato e incorporato alla base del radiatore per una lettura migliore.
sia il mio sul 2012 factory che quella del mio socio su 2013 si attaccano dopo pochi minuti e nn le vedi più spegnere...neanche dopo lunghe discese al minimo....questo comporta i problemi descritti sopra
ps. anche un ns altro amico, sempre con beta 2013 standard e girante maggiorata (diversa dalle ns ma vedendo lo spessore carter pompa molto simile) quest'inverno aveva problemi analoghi
da qualche parte avevo letto che il termostato sherco attacca 15° dopo quello beta, che beta attacca prima e gira sempre perchè tende a battere in testa a caldo e preferiscono tenerle + fresche.
dai test fatti pare che se le temperature esterne siano inferiori ai 25° nelle discese raffredda troppo, in estate lo scorso hanno che uscivamo con 30° e più gradi non davano problemi...io ho montato la girante adesso perchè avevo tempo libero, da questo week end le temperature dovrebbero salire e quindi sentirsi meno la cosa...più che altro xk se si fanno pezzi lunghi e ripidi mi era già successo una volta quest'inverno che tendesse un po a bollire..ma forse avevo una guida troppo enduristica :tim:
se si fanno zone o se si fanno le discese/trasferimenti piano (o con freno motore e marcie basse e motore su di giri) neanche con il freddo si nota il problema
sarebbe interessante sapere che tipo di termostato è (mi dicevano che sembrerebbe a lamina bimetallica), e sopratutto la temperatura a cui chiude