Un modo unico di guidare
Marc Marquez e' noto per la sua maniera di curvare, assolutamente unica, in un certo senso ha importato in MotoGp una guida che ricorda il supermotard, ma c'e' qualcosa anche del motocross. Marc Frena in modo violentissimo, poi quando la gomma posteriore si alza e perde aderenza lui sposta la moto, la mette di traverso (come fosse in volo) e la indirizza nella traiettoria della curva. E' molto facile da dire, quasi impossibile da fare. Quando gli e' stato chiesto come fa', Marc si e' messo a ridere e poi l'ha spiegata cosi':"Il controllo della frenata e' la parte facile: il problema inizia quando la ruota posteriore tocca di nuovo terra, perche' in quell'istante la moto riprende all'improvviso la spinta e diventa estremamente aggressiva. Quello e' il momento difficile. Bisogna non solo abituarsi ad una guida particolare, ma anche trovare una messa a punto della moto che sia adatta a questo sistema (parla quindi di freno motore, sospensioni,controlli elettronici in genere, bilanciamento dei pesi).
Serve un set up della moto che renda quella reazione un po' meno violenta. E poi e' fondamentale fidarsi, cioe' avere la massima fiducia nella gomma anteriore; e, in genere, in tutta la parte anteriore della moto. In Moto 2 una cosa simile era impossibile, ma con la MotoGp si puo' fare anche grazie alla gomma anteriore della Bridgestone che e' eccezionale. In Moto 2 la gomma anteriore della Dunlop non lo permette: non si puo' spingere troppo sui freni e quindi e' necessario cercare la velocita' di percorrenza della curva. Con le Bridgestone avviene il contrario: si puo' spingere in entrata, fino a quando non si arriva all'angolo di piega, ma poi e' piu' difficile mantenere la velocita' al centro della curva".