Sono finite da poco le FP1.
E' una bella pista, larga e molto più congeniale alle moto rispetto alle ultime venute fuori di recente. L'impressione che ne ho avuto è che non ci sia un tipo di moto privilegiato, e che forse potrebbe contare molto di più il manico con l'esperienza.
All'inizio, Marquez ha piantato 2 secondi a tutti, poi è sparito per un bel po'. Rossi ha sparato subito una cartuccia e dopo pian piano è stato riasorbito nelle posizioni usuali. Lorenzo ha fatto dentro-fuori per tre o quattro volte, poi verso la fine ha piantato l'attuale record temporaneo della pista.
A proposito, finalmente un circuito dove il tempo da battere non è di Casey Stoner

Le foto in sequenza delle prove (sono screen dello streaming, tenete di riferimento il tempo mancante per farvi un'idea) danno un'idea di quanto momenti vicini portassero a rapidi cambiamenti della classifica, e di come i Team abbiano lavorato in modo diverso. Mi sembra che le Yamaha siano più a punto attualmente, ma nessuna qui ha parametri di riferimento per cui Honda non dovrebbe tardare a recuperare il gap.
Oltretutto qui è molto evidente la differenza di moto, per traiettorie e spazi Yamaha e Honda hanno comportamenti diversi ad occhio nudo. Con la Ducati che come al solito non si capisce una mazza





