Autore Topic: corretto tensionamento catena  (Letto 5403 volte)

m@rco86

  • Visitatore
corretto tensionamento catena
« il: 07 Aprile 2014, 08:22:26 »
ciao a tutti,
leggendo il libretto del beta evo vedo che la distanza tra tendicatena e forcellone deve essere 20mm...ma la misura è riferita alla moto che appoggia sulle ruote vero? non sollevata dal cavalletto.

altra cosa...il tendicatena quante ore durano più o meno?

grazie  :OK:

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 773
    • Mostra profilo
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2014, 08:55:07 »
Sulla tensione catena, non ho mai trovato un manuale esaustivo.
Quando ho voglia, smonto il monoammortizzatore, alineo gli assi pignone-forcellone-ruota (sollevando la ruota)  e tendo la catena in modo che nella posizione di allineamento (cioè di max tensione) il gioco catena sia di circa 15 mm,  rimonto, sollevo da terra la ruota e rimisuro il gioco in modo da avere un riferimento per il futuro.  (Il gioco lo misuro nella metà del ramo inferiore, tensionando la  la catena  prima in basso e poi in alto).

Per il tendicatena bisogna controllare  a vista che non sia troppo scavato, impossibile avere una idea delle ore di durata, perchè ci sono troppi parametri in gioco.

Ciao Aldo.
« Ultima modifica: 07 Aprile 2014, 08:59:27 da motaldo »

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2014, 09:58:04 »
"Che ci passi un bel dito fra tendicatena e forcellone"  PS: è da molto tempo che monto una molla (del tendicatena ) più "dura". Sento molto meno "sbattere" la catena.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2014, 13:55:56 »
smonto il monoammortizzatore, alineo gli assi pignone-forcellone-ruota (sollevando la ruota)  e tendo la catena in modo che nella posizione di allineamento (cioè di max tensione) il gioco catena sia di circa 15 mm,  rimonto, sollevo da terra la ruota e rimisuro il gioco in modo da avere un riferimento per il futuro.  (Il gioco lo misuro nella metà del ramo inferiore, tensionando la  la catena  prima in basso e poi in alto).

Perché a mono smontato, Aldo?  La posizione di massima tensione, ossia quella di massima compressione, in fondo è data proprio dalla fine corsa del mono. O parto da presupposti errati?
 :grazie:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2014, 14:00:41 »
con mono o senza il punto di massima tensione dovrebbe essere quando corona-perno forcellone-pignone sono in asse

smonta il mono xk cosi è + facile raggiungere la posizione, se no dovresti usare una cinghia a cricchetto per comprimere la moto e non sapresti neanche bene dove agganciarti.

dopo che tensiona a 15mm in asse rimonta il mono e verifica la distanza del tendicatena, questo gli permetterà di farsi un riferimento per il futuro sotto il quale (come misura) non scendere per evitare che sia troppo tesa

corretto motaldo?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2014, 14:02:49 »
Tutto chiarissimo!  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30773
    • Mostra profilo
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2014, 14:04:01 »
Con la moto da trial e' molto piu' facile indovinare la giusta tensione della catena in quanto e' sufficiente verificare che il tendicatena non vado a battuta contro la parte inferiore del forcellone con la moto appoggiata al cavalletto, nel caso che ci vada, il tendicatena smette di funzionare perfettamente, ovviamente bisogna sempre assicurarsi che la catena abbia il gioco sufficiente con l'ammortizzatore completamente a fondo corsa.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 773
    • Mostra profilo
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2014, 08:13:12 »
con mono o senza il punto di massima tensione dovrebbe essere quando corona-perno forcellone-pignone sono in asse

smonta il mono xk cosi è + facile raggiungere la posizione, se no dovresti usare una cinghia a cricchetto per comprimere la moto e non sapresti neanche bene dove agganciarti.

dopo che tensiona a 15mm in asse rimonta il mono e verifica la distanza del tendicatena, questo gli permetterà di farsi un riferimento per il futuro sotto il quale (come misura) non scendere per evitare che sia troppo tesa

corretto motaldo?



Yes!

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2566
    • Mostra profilo
Re: corretto tensionamento catena
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2014, 00:51:42 »
Tra l'altro nelle moto da trial i 3 assi sono quasi allineati già a moto scarica, per cui basta veramente poco per allinearli e verificare che in quella condizione la catena abbia ancora un minimo di gioco! Io mi appoggio con il corpo sulla "sella", con una mano tiro il forcellone fino ad ottenere l'allineamento e con l'altra verifico la tensione della catena...