Boh... queste sono le sensazioni di un utente di un altro forum... magari interessano...
Oggi con la Super Tenerè 2014 ho concluso la prova delle maxi enduro in vendita oggi: mi manca Honda Crosstourer che non riesco a trovarla in prova, che forse è meglio così e la Morini Granpasso per ovvi motivi di mancanza concessionari. Comincio da Yamaha Super Tenerè 2013; moto quasi fantastica ,posizione in sella molto comoda e avanzata, motore molto educato, ma gli manca un pizzico di brio in pù.Bmw Gs , a parte l'esaltazione del concessionario nel farmi vedere quando si imposta l'assetto come si alza e abbassa, moto molto molto comoda ma stò paralever mi da' questa finta senzazione di troppa stabilità, forse è stata creata per passare da un TMAX a una moto. KTM 1190 , posizione in sella come se si fosse su un quattroemezzo
da enduro, ma vorrei sapere dopo 3 ore di strada come ci si ritrova... Motore fantastico ma cavalleria inutile visto che è anche tagliata dalla centralina per motivi ovvi, la precisione del cambio mi ha lasciato senza parole, ho provato di tutto per farla impennare, ma non c'è stato niente da fare, agilità nello stretto da paura. Guzzi Stelvio, gran moto dal punto di vista del carattere che ne ha da vendere, ma secondo me ha troppi punti negativi tipo: quando cambi marcia sembra che una mazza venga scagliata direttamente sul carter, posizione in sella simile a una cruiser, e troppe vibrazioni. Triumph Tiger Explorer XC, quella che svetta nel lotto, motore dolce e rabbioso a secondo di come lo si vuole, stabilità ottima anche in curva nonostante la mole importante del mezzo, posizione in sella quasi perfetta, adatta ai lunghi tragitti. Yamaha Super Tenerè 2014, cambia poco dal 2013 a parte il bel cruscotto due o tre plastichette nuove, un filo di motore in più percepibile nei medi e alti ma un fastidiosissimo on/off sia in mappa touring e sport, scimiottamento di sospensioni elettroniche per rubare qualche cliente a Bmw. SUzuki V-strom ,per essere fine , è bella come una badilata di me**a su un muro bianco, motore quasi brillante, ma un gran allungo, rimane più rabbioso il Navy, posizione in sella comoda ma non da endurona.Detto questo sono molto contento che non devo cambiare moto e ho evitato degli strapazzamenti al motore al mio Navy. Se non vi frega niente di quello che ho scritto, mi dispiace che avete letto fino a qui.