Quindi, dal momento che le due moto in questione più o meno si equivalgono quanto a prezzo di listino
- la f800 è praticamente full optional, 12.903 euro che comprendono l’ABS, ma lasciano fuori accessori indispensabili come il cavalletto centrale (136 euro), le manopole riscaldabili (217 euro), il controllo di trazione ASC (318 euro) e l’ESA (il sistema elettronico che regola l’idraulica dell’ammortizzatore a 313 euro). Con questi accessori la Giessina Adventure supera i 14.000 euro, cui vanno ancora aggiunte le borse e i relativi supporti, il cavalletto centrale ed i faretti.
- la 1190 R costa 15.790 euro su strada ed ha praticamente tutto di serie, qui però bisogna acquistare la valigeria coi telaietti.
Entrambe godono abbondantemente della garanzia della casa, una (la 800) è venduta da privato, l'altra da concessioanrio.
Alla luce di quanto dite sopra, e considerando differenze di cilindrata, commerciabilità dei modelli e stagione, possiamo dire che sono entrambe in vendita ad un costo soprastimato per quanto abbiano entrambe pochi mesi, pochi chilometri e siano modelli introdotti recentemente sul mercato?
Forse, e dico forse, la risposta sta nella presunta tenuta maggiore del segmento in quanto oggetto di domanda "tonica"?
Deprezzamenti del 30% ed oltre appena varcata la porta del concessionario sono (per quanto concettualmente legittimi) applicabili ad altri modelli ed altre tipologie di moto?
In due parole, per 2000 euro di differenza sul nuovo, io un usato "poco vecchio" ma usato comunque non lo prenderei. Farei piuttosto uno sforzino supplementare e negozierei una nuova (a fatica perchè per queste due moto c'è ancora una domanda che tiene).