Negli ultimi mesi, diciamo dalla scorsa estate, abbiamo sempre cercato di leggere nei numeri di vendita segnali che, in qualche modo, infondessero speranza. Nel mercato moto, infatti, da settembre 2013 abbiamo assistito a piccoli, e incoraggianti segnali di ripresa. Il primo mese dell'anno 2014 aveva confermato questa tendenza, ribadendo pero', la spaccatura tra il mercato moto, in risalita, e quello scooter, in continua sofferenza. Il mese di febbraio, invece, mette a segno una performance, forse inaspettata, che non si vedeva da circa tre anni: il segno "piu'" sia delle moto (+15,1%) che degli scooter (+6,5%). Insomma, non un incremento dello "zero virgola", ma qualcosa di sostanzioso, perche' mettendo insieme i due segmenti si raggiunge una crescita a doppia cifra: +10,2%! Lo possiamo dire: non vedevamo l'ora di tornare a brillare. E il sorriso e' ancora piu' grande se pensiamo che il mese di febbraio e' stato uno dei piu' piovosi che la storia degli utlimi decenni ricordi. Si sa, il brutto tempo e' nemico dei motociclisti - e dei concessionari -ma la passione della moto e la necessita' dello scooter sono capaci di superare anche gli ostacoli della natura.
Confrontando le vendite con il mese di gennaio, tra gli scooter assistiamo al consolidamento del podio da parte delle tre frecce marchiate Honda Sh (150, 300 e 125 in ordine di classifica), mentre il best seller Yamaha TMax riguadagna la quarta posizione dopo averla persa a gennaio. Nella top 20, sei scooter sono Honda, cinque appartengono a Piaggio e quattro, rispettivamente a Yamaha e a Kimco. Ne manca uno per arrivare a 20, ed e' la new-entry Kawasaki J300, subito al 13° posto!. Le vendite quindi, confermano quella curiosita' rilevata ai saloni attorno al "verde di Akashi". Tra le moto la regina degli ultini anni, la Bmw R 1200 Gs torna nella sua posizione naturale, il primo posto, ma lo fa con la versione Adventure.A febbraio nella classifica delle 20 moto piu' vendute, la Honda Nc 750X perde la testa della classifica, mentre la Yamaha Mt-09 arretra di due posizioni; buona la performance della nuova Mt-07, subito in 7° posizione. Conferma la 6° piazza la Suzuki 1000 V-Strom, che trascina al 18° posto la sorellina da 650 cc. Doppia presenza nella top venti per Kawasaki (Z800 e Zx 1000Sx), Triumoh (Bonneville e Tiger 800) e H-D (883 e Street Glide), ma rimangono nella zona alta del ranking anche quattro moto off-road iperspecialistiche prodotte da Beta e Ktm. Piu' "dieci per cento" quindi. E che sia davvero la volta buona!
Pino Mottola Due Ruote di Aprile 2014