A me la Beta Evo 300 a quattro tempi e' piaciuta moltissimo, anche se l'ho provata per soli pochi minuti, secondo me e' fondamentale intervenire sullo scarico per rendere il motore piu' reattivo soprattutto ai bassi regimi, quella che ho provato io adottava la marmitta della Arrows preparata per il Team Bosi e che si trova in distribuzione presso tutti i concessionari, se vogliamo essere pignoli il problema dell'acquisto di una moto da trial a quattro tempi e' il costo superiore rispetto ad una due tempi e la necessita' di adottare uno scarico after market per rendere la moto piu' prestazionale, cioe' per avvicinare le prestazioni a quelle di una a motorizzazione a miscela!
Sicuramente per fare motoalpinismo il motore a quattro tempi lo vedo piu' adatto, sia per una maggiore autonomia e minori consumi che anche per una maggiore "etica" di utilizzo, oltre ad avere una grandissima trazione sul viscido e' anche piuttosto leggera di avantreno, oltrettutto la Beta, a differenza della Cota 4Rt, ha una distribuzione dei pesi che la rende molto simile alla guida della "cugina" a due tempi, mi piacerebbe provare ad utilizzarla sopra ai 1.500 metri per vedere se hanno risolto definitivamente le difficolta' di avviamento a caldo ed in quota che affliggeva le precedenti versioni!La Beta adotta addirittura una elettrovalvola che chiude automaticamente l'afflusso di benzina al carburatore, proprio per evitare ingolfamenti a motore spento, secondo me sarebbe bastato adottare un Kehin al posto del Mikuni a membrana, senza tante complicazioni inutili.... :'(